C’è una caratteristica comune a tutte le titolari di centri estetici… la “solitudine”

Ovviamente non mi riferisco alla solitudine fisica perché tutti i giorni sei contornata di clienti, dipendenti, rappresentanti, fornitori, eccetera.

La solitudine di cui parlo è quella che deriva dal fatto che ogni giorno devi prendere decisioni fondamentali per il tuo futuro senza possibilmente far trasparire nulla delle tue emozioni, paure, incertezze, dubbi, indecisioni.
Questo perché in linea generale sei costretta quasi sempre a mostrarti ottimista rispetto al futuro soprattutto con i propri collaboratori ma, oserei dire, anche con i clienti.

È proprio questa necessità di nascondere le tue reali emozioni che molto spesso ti logora psicologicamente soprattutto quando si tratta di risollevarsi da periodi difficili o, semplicemente di affrontare un mercato difficile e complicato come quello odierno. Ecco quindi che nasce nel nostro settore la necessità di figure professionali di spessore che rappresentino un punto di riferimento affidabile e professionale.

Professionisti emotivamente meno coinvolti in grado proprio per questo di guidare le titolari di centri estetici nelle scelte di tutti i giorni anche quelle più difficili affinché riescano a realizzarsi sia in ambito professionale che personale.

Già, facile a dirsi, ma molto difficile a realizzarsi.

Sono assolutamente convinto che questo ruolo dovrebbe ricoprirlo per primo il tuo rappresentante di fiducia che condivide in qualche modo le tue vicissitudini.

La realtà purtroppo è molto diversa.

Fare oggi il lavoro di rappresentante richiede infatti tante di quelle competenze non solo riguardanti i prodotti che si rappresentano ma naturalmente anche quelle che riguardano la gestione finanziaria, le strategie di marketing, il mercato nel suo insieme e la tenacia necessaria per affrontare difficoltà di ogni genere che la maggior parte dopo un po’ desiste e abbandona o cambia azienda cambia settore o viene sostituito. Ed infatti assistiamo ad un turn-over continuo di operatori commerciali che proprio per questo non rappresentano di certo la figura di riferimento necessaria in questi casi.

Tantomeno quella che oggi in svariati settori è diventata una figura indispensabile in ambiti diversi compreso ad esempio quelli dello sport cioè il mentor.

E sai quale caratteristica principale dovrebbe avere un mentor per poterti aiutare per davvero?

Il fatto che abbia lesperienza necessaria in questi casi per essersi trovato spesso di fronte ai problemi che ti attanagliano e ti rendono insicura, portandoti a ragionare sulle soluzioni necessarie offrendoti anche diversi punti di vista su cui riflettere. Il solo scopo di una figura del genere è quello di essere tenacemente orientato ad aiutarti a migliorare giorno per giorno senza giudicarti e senza pretendere da te la perfezione ben sapendo che non esiste.
La sua qualità dovrebbe essere quella di aiutarti a vedere i tuoi problemi dal di fuori quindi con la necessaria freddezza perché quando sei dentro le cose rischi di prendere decisioni sbagliate basandoti spesso sull’emotività. Che causa guai ancora più grossi.

Questo è proprio quello che, insieme all’azienda con cui collaboro interrottamente da 29 anni cerco di fare ogni giorno. Aiutarti ad essere soddisfatta e realizzata professionalmente.

Naturalmente anche io come te ho degli alti e bassi inevitabili nella nostra professione non ne sono immune e in quei casi mi rifugio sempre in chi ne sa più di me in chi è già passato attraverso le mie stesse difficoltà e che, proprio per questo, sa come si affrontano.

Quindi rileggo tutto quello che c’è da sapere sulle tecniche di vendita “etica”, ripasso i corsi sul marketing strategico, studio la gestione finanziaria, faccio appello ai miei 5 anni di esperienza nella vendita di libri porta a porta per ritrovare le energie e le motivazioni necessarie e riparto.

Lo scopo è sempre lo stesso…

Aiutare le titolari che mi hanno dato fiducia ad essere imprenditrici e persone migliori rispetto al nostro ultimo incontro ben sapendo che le mie fortune dipendono assolutamente da questo.

Se hai un centro estetico a Roma Nord, Rieti o Viterbo e ti interessa conoscere un nuovo modo di intendere questo lavoro puoi farlo qui www.luigipostacchini.it e riempire il form per una consulenza gratuita.

Non ti obbligherò a nulla e ti prometto anche che, se non ci saranno le condizioni per una collaborazione di reciproco interesse, sarò sincero con te senza disturbarti oltre.

Intanto permettimi di augurarti ogni bene.

Luigi Postacchini
Agente Tutor Coaching Dermosfera
Roma Nord, Viterbo e Rieti
3398960282
luigi61.posta@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*