Nella fase di gestazione di un centro estetico è fondamentale compiere tre tipi di analisi
l’analisi del tuo contesto iniziale
l’analisi del tuo prodotto
l’analisi del mercato e della concorrenza
Questi tre elementi che sono fondamentali per poter avviare un’impresa di successo sono allo stesso tempo anche complessi e noiosi da trattare per cui molto spesso le titolari di centri estetici li rifiutano pensando di essere sufficientemente pronte ad affrontare il mercato.
Questo è molto grave perché attraverso un’analisi dettagliata, puoi evitare di commettere errori gravi che a volte possono trasformarsi anche in fallimenti della tua attività.
Quasi tutti gli imprenditori in generale ma, soprattutto in ambito estetico, si rifiutano di fare un’analisi dettagliata a priori convinti di sapere ogni cosa del proprio prodotto, del mercato, e anche di se stessi, e quindi costruiscono un’azienda senza le necessarie basi affinché sia produttiva.
Uno di questi errori per esempio potrebbe essere quello di indebitarsi eccessivamente per l’acquisto di macchinari che, non avendo ancora i numeri per poter fare un piano di rientro dettagliato, espongono il centro estetico ad un rischio elevatissimo.
Uno dei tanti segreti per avviare un centro estetico di successo invece, dovrebbe essere quello dell’approccio morbido ossia partire il più leggero possibile e validare sul campo la bontà delle proprie intuizioni.
Infatti la procedura corretta sarebbe quella di analizzare correttamente il valore di mercato realisticamente ottenibile (dall’acronimo SAM ovvero Serviceable and Obtainable Market.) e su quello fare i ragionamenti conseguenti.
Non puoi vincolare o ipotecare il tuo futuro imprenditoriale basandoti su delle convinzioni non supportate dai fatti.
Per cui pur essendo non propriamente semplice, devi sforzarti di calcolare il valore di mercato che puoi attaccare facendolo con la massima onestà intellettuale possibile poiché si fa presto a immaginare incassi da favola e avere la presunzione di realizzarli quando poi la realtà ti viene addosso come un grosso macigno.
Nel nostro settore devo ammettere che, se possibile, è ancora peggio, perché quando chiedo alle titolari quanto si aspettano di guadagnare in rapporto alle ore di lavoro giornaliere che fanno e quindi ai sacrifici che affrontano nel trascurare famiglie amici e hobby sparano delle cifre assolutamente non veritiere e realistiche.
Ecco perché nel momento in cui stai aprendo un centro estetico dovresti avere bene in mente quanto puoi realisticamente fatturare e di conseguenza adattare quanto più possibile i costi e non fare il contrario cioè caricarti di costi a priori con la speranza di realizzare poi gli incassi necessari.
La ricerca e l’analisi preventiva sono assolutamente importanti per decidere le strategie guida di un centro estetico ma anche se vuoi condurre delle campagne di marketing efficaci.
Personalmente dedico molte ore di consulenza specifica alle titolari di centri estetici che svolgono questa attività da diversi anni ma anche, e direi soprattutto, alle nuove clienti cercando di far chiarezza mentale sul lavoro di gestione che le aspetta.
D’ altro canto insieme a Rhea Cosmetics abbiamo implementato una nuova filosofia lavorativa basata sul fattore umano che permette di avere spazi di crescita enormi determinata dall’esclusività di lavoro proposta ma va spiegato bene come comunicarla correttamente.
Con quali strategie specifiche, con quali modalità economiche differenti a seconda dei livelli di consapevolezza del cliente , attraverso quali marginalità reali attese e tanto altro ancora.
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