Dove comprare i prodotti

DOVE COMPRARE I PRODOTTI?
Da chi stai comprando oggi i tuoi prodotti? Da un grossista, un distributore o da un’azienda produttrice?


Ciao

Oggi voglio parlarti di un argomento molto spesso sottovalutato che però può crearti problemi seri nella gestione del tuo centro estetico e per farlo voglio raccontarti la mia storia personale.
Già perché quanto voglio condividere in questo articolo è successo anche a me in questi ultimi mesi.

26 anni fa ho iniziato a collaborare con la mia attuale azienda da sempre ossia 35 anni distributrice esclusiva per l’Italia di un importantissimo brand tra i primi a livello mondiale.
Questo mi ha sempre dato sicurezza e la dava anche ai soci dell’azienda che avevano accettato di distribuire quel marchio di prestigio.

La conseguenza immediata è stata quella di poter programmare una tipologia di vendita che definisco “etica” grazie alla notorietà del Brand e della sua efficacia abbinata alla professionalità, all’organizzazione maniacale e alla serietà dell’azienda distributrice che insieme hanno permesso di gettare basi solide in termini di fidelizzazione con i clienti evitando le vendite mordi e fuggi tipiche del nostro e di altri settori.

Naturalmente l’accordo tra l’azienda madre e il distributore italiano è stato rinegoziato ogni anno in base ai risultati ottenuti ma sinceramente grazie al buon lavoro svolto non c’è mai stato un momento in cui ho percepito il pericolo che tutto questo potesse essere messo in discussione.


Fino a che 4 anni in un’ottica di tutela del proprio mercato e, di attenta pianificazione del futuro, l’azienda ha deciso di creare un proprio brand differenziante di cui è diventata anche naturalmente produttrice.


Questo ha permesso di avere una nuova prospettiva di lavoro basata su una operatività finalmente libera da vincoli contrattuali e da condizioni dall’azienda madre che ha riguardato ovviamente l’area prodotti, il marketing, la comunicazione sui social, l’organizzazione di eventi di grande risonanza, l’implementazione di nuove tecnologie comunicative legate alla formazione anche a distanza e tanto altro ancora.

Tutto questo è stato possibile anche grazie a nuove marginalità derivanti dall’essere “produttore” e non più distributore.

Da qui nasce la domanda de chi comprare i prodotti?

Il risultato è stato entusiasmante e la maggioranza dei clienti ha abbracciato e condiviso questa scelta aziendale basata sui tanti anni di lavoro trascorsi insieme sull’affidabilità dimostrata e sulla pianificazione del futuro.

E’ andata bene sono stato fortunato e con me tutta la rete vendita ma cosa sarebbe successo in mancanza di questa straordinaria capacità dell’azienda di programmare il proprio lavoro nella maniera migliore possibile?
Te lo dico io …

Avremmo vivacchiato ancora per qualche anno in attesa che l’azienda madre da un momento all’altro potesse decidere di affidare a qualcun altro l’incarico di distribuire il suo prodotto, o di vendere il brand a qualche multinazionale, o di cambiare politica di vendita o canale distributivo, oppure perseguire come tante altre la vendita su internet peraltro iniziata già da un decennio.


Insomma in tutti i casi il pericolo che si corre per chi fa impresa è quello di non avere nessun controllo della propria attività e tantomeno programmare il “futuro”.


Da un giorno all’altro se non hai il controllo può saltare tutto ed è quello che può succedere anche a te se non stai ben attendo a dove comprare i prodotti e ti affidi a grossisti o a distributori.
Il rischio enorme per te è di ricominciare daccapo ogni qualvolta si presentano queste situazioni che ti costringono a cambiare prodotti, strategie, politiche di vendita, informazioni, offerte insomma…
Un bel casino.

Quindi fai attenzione quando scegli dove comprare i prodotti e inizi una nuova collaborazione ad evitare le prime due opzioni.

Naturalmente dovrai scegliere il produttore più adatto alle tue esigenze quello di cui condividi i valori, le strategie, l’organizzazione, i supporti, l’assistenza, la notorietà, e capisco che non sia facile districarsi tra il mare di offerte che ricevi ogni giorno .
Di certo però non hai scelta se vorrai lavorare serena e senza sorprese affidando il tuo futuro ad aziende solide certificate e affidabili.

E questo, se mi permetti, è ancora più importante oggi con una situazione di mercato mai cosi complicata e difficile come quella attuale in cui addirittura alcuni propendono, su queste basi, spingendoti a creare una “tua linea personalizzata” come la soluzione delle soluzioni che in breve scoprirai essere fallimentare.

O ad affiliarti a dei franchising con il loro nome cosi se un domani non riuscirai a pagare non tanto la fiches d’ingresso ma soprattutto quella di affiliazione a te non rimarrà nulla.

Per creare un tuo brand occorrono anni di investimenti , sacrifici, finanziamenti, competenze straordinarie in materia non solo cosmetica ma anche di marketing evoluto e, non da ultimo, risorse economiche che generalmente le PMI come quelle a cui appartieni non possiede e quindi, chi te la sta proponendo, non ha certamente a cuore i tuoi interessi.
Ricorda …


Le bacchette magiche piacciono a tutti ma sono molte pericolose perché …NON ESISTONO!


Hai un centro estetico a Roma centro Roma Nord Rieti o Viterbo e vorresti cambiare azienda ma non ti senti sicura?

Richiedi qui una consulenza gratuita di valutazione e potremo capire insieme se ci sono le condizioni reciproche per una collaborazione.

Luigi Postacchini
Agente Coaching Dermosfera Roma centro Roma Nord Rieti e Viterbo quando non devi acquistare solo prodotti ma la certezza di sentirti al sicuro 7 giorni su 7 da 25 anni con la stessa azienda e nelle stesse zone.

Leggi cosa dicono di me
Tel – 3398960282
e-mail : luigi61.posta@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*