Le persone non comprano profumi o creme di bellezza ma “la speranza di essere desiderate”

Le persone non comprano profumi o creme di bellezza ma “la speranza di essere desiderate”

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Mi sono imbattuto, leggendo un interessante testo sulla vendita, in questa frase che mi ha spinto ad alcune riflessioni.
Mi capita spesso di parlare di prezzi e soprattutto del fatto che i prodotti siano considerati, a torto o a ragione, troppo costosi e quindi difficili da vendere.

Lavoro da tanto tempo, ormai sono più di 20 anni, con uno dei primi gruppi al mondo nel settore dell’estetica in fatto di qualità,ricerca,innovazione,certezza di risultati,lusso,ma,nonostante tutto questo e un altissimo indice di fidelizzazione presso il consumatore, la difficoltà di vendere i prodotti a più alto valore aggiunto rimane.In parte ritengo sia dovuto al fatto che il settore dell’estetica faccia ancora fatica a uscire dal concetto di attività artigianale tipica delle piccole e medie imprese, che, non deve assolutamente essere disconosciuta in quanto tale ma, direi, deve essere supportata da nuovi criteri di operatività maggiormente in linea con i tempi odierni.

In particolare Il canale dell’estetica è quello che più di tutti soffre dell’incapacità di ridisegnare la sua identità, che nelle attese dei consumatori è sempre più orientata alla qualificazione del servizio, di chi lo pratica e dell’ambiente in cui viene erogato per cui si stanno esplorando nuove realtà alternative, come i centri monomarca e le farmacie allargate ai servizi di estetica.

Il gruppo Guinot Mary Cohr attento alle esigenze del mercato e delle sue evoluzioni da tempo si occupa di concetti innovativi come il corretto posizionamento del brand,i criteri di esposizione dello stesso all’interno dell’istituto in un ottica di attrazione identificazione,evoluzione dell’ambiente istituto visto non più come semplice centro estetico ma come luogo dove sviluppare quella shopping experience sempre più ricercata, vetrine fortemente comunicative, nuova figura professionale definita “dottore in bellezza” riferita all’estetista in grado di orientare i percorsi di bellezza e tanto altro ancora dando corpo a una vera idea differenziante della professione. In questo senso sicuramente il prezzo del prodotto/ servizio acquista una importanza diversa diventando funzionale a quel desiderio di attratività che abbiamo visto all’inizio e che è’ alla base di ogni decisione di acquisto.

Se hai un centro estetico a Roma nord o in provincia di Rieti e Frosinone possiamo sviluppare questi concetti insieme attraverso un incontro di approfondimento dove conoscerci e stabilire un percorso condiviso.

Luigi Postacchini
Agente-Coach di Dermosfera srl
Tel: 3398960282
email: info@luigipostacchini.it

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