Vuoi sapere in quanto tempo finiranno i biglietti una volta che aprirà la prevendita con un “ anno di anticipo”.?
O vuoi chiedergli se per caso ti fa uno sconticino sul prezzo del biglietto .
Ciao
Prendo spunto da questa notizia clamorosa rivelata dallo stesso cantautore alla fine del suo mini tour all’arena di Verona dello scorso settembre per analizzarla dal punto di vista del marketing strategico .
Partiamo dal brand
Ligabue è ovviamente il brand riconosciuto e riconoscibile
Pusizionamento : genere musicale
Pop Rock
Categoria di clienti a cui si rivolge l’azienda Ligabue :
Fan ossia la più pregiata ed esclusiva quella per la quale vorresti avere sempre a che fare .
Tipologia di vendita :
In anteprima rispetto all’uscita del prodotto.
Tipo di pagamento : Totale e Anticipato .
Strategia di vendita :
Basata sulla scarsità ( solo 2 date Roma e Milano) e sull’urgenza ( i biglietti finiranno presumibilmente prima di subito occhio al giorno e all’ora di apertura della prevendita e carta di credito a portata di mano )
Offerta a sconto ? Non pervenuta non scherziamo
A questo punto sono certo che mi dirai …
“Ehh va be ma lui è Ligabue “uno dei più importanti esponenti della musica Italiana ,
Certo
Ora. premesso che stiamo certamente parlando di un artista straordinario che ad esempio però in gioventù ha rinunciato volontariamente a manifestazioni di massa come Sanremo perché non consone alla sua personalità ( distinguersi e fare diverso attrae sempre) quello che potresti “ copiare” è il modello di business adattato al nostro settore.
Copiare da altri settori te lo ricordo per adattarlo al nostro non è reato anzi…è vivamente consigliato
Ad. Esempio :
Hai un servizio esclusivo, una specializzazione da offrire ai tuoi clienti talmente efficiente da creare clienti Fan dipendenti?
Certo che se continui a cercare di accontentare tutti e tutte le loro possibili richieste pur di avere incassi non ci riuscirai mai.
Tantomeno a farti pagare tanto e in anticipo.
Quando poi fai una proposta di vendita e ti dimentichi di attaccarci sopra uno straccio di scadenza temporale ( valida per acquisto entro il…) o di scarsità ( del tipo valida solo per i primi .. x clienti ) è chiaro che non potrai mai ad ambire a diventare il “ Liga” dell’estetica.
Così come è vero il contrario se non sei percepito come un’autorita .
Puoi mettere tutte le scadenze che vuoi alla tua offerta sia temporali che di pezzi che tanto se non sono percepite uniche differenzianti esclusive accessibili solo a un certo target quindi legate al concetto di autorità che tanto non le comprerà nessuno .
Pensi che se fossimo io o tu ad aprire la prevendita di un concerto a San Siro la gente starebbe lì con il dito pronto sulla carta di credito?
Suvvia
Quindi? Da dove devi partire?
La risposta si chiama …
“ Posizionamento “
Il posizionamento non è altro che il motivo per cui la cliente dovrebbe scegliere te invece che uno dei tuoi concorrenti diretti e indiretti piuttosto che continuare a non fare nulla attraverso un servizio prodotto/eccellente esclusivo e soprattutto “differenziante” alle tue condizioni di prezzo possibilmente con pagamento anticipato .
Va da se che quando hai un posizionamento così forte sei percepita anche come un’autentica autorità e di conseguenza ciò che proponi ha una valenza totalmente diversa da quello che succede normalmente .
Prima scherzavo ovviamente quando ti dicevo se volevi chiedere uno sconticino a Ligabue perché è chiaro che non lo faresti mai anche e soprattutto grazie alla sua autorità.
La stessa che ha il tuo medico personale .
La stessa che ha la Apple quando lancia il nuovo modello di IPhone
Etc etc posizionamento =forte autorità= vendita facile= prezzi alti= pagamento anticipato= zero sconti .
Chiaro no?
Cosa succede invece nei centri estetici italiani generalisti?
Che pur di fare incasso ti rivolgi a tutti indistintamente con politiche di prezzo sempre più basso pur di suscitare interesse presso i tuoi clienti Groupon cioè clienti alla ricerca costante del prezzo più basso .
Ricordati che fai parte della categoria delle piccole e addirittura “micro imprese” che quindi non ha le risorse economiche per fare una guerra dei prezzi di lungo termine .
Rhea Cosmetics ha un posizionamento chiaro differenziante ed esclusivo:
“L’estetica creata su misura per te”.
Ma non basta
Devi ricordarlo continuamente affinché si fissi nella mente della tua cliente che nel momento in cui sta pensando alla propria bellezza in automatico pensi a te e alla tua “autorità” di “Dermotecnologa” specializzata in “Dermolayerin viso e Morpholayerin corpo”.
Vuoi conoscere come applicare gli altri principi del marketing moderno attraverso la conoscenza dei numeri del tuo bilancio al brand di cosmesi sartoriale Rhea ?
Puoi contattarmi qui e fissare la tua consulenza gratuita
Telefono – 3398960282
e-mail – luigi61.posta@gmail.com
sito – www.luigipostacchini.it
Pagina Facebook – Luigi Postacchini Agente Coach Estetica
Commenta per primo