Ti ricordi la simpatica canzone di Alberto Sordi e Monica Vitti?
Li si faceva ironicamente riferimento ad un frutto e qui io ho voluto riprenderla a proposito dell’importanza della formazione se vuoi gestire un centro estetico di successo.
Partiamo da un dato:
Secondo un articolo della Harvard business review soltanto il 10% della popolazione ambisce a elevare le sue conoscenze “ costantemente “ poiché lo ritiene un obiettivo primario della propria vita.
Va da se quindi che il restante 90% della popolazione si rifiuta di farlo a meno che non sia generalmente obbligata e in qualche modo non sia costretta a farlo in ambito lavorativo.
Tanto è vero che alcune categorie di lavoratori come avvocati, professionisti del settore sanitario, massaggiatori, e così via “si impongono un costante aggiornamento “ poiché non facendolo sono coscienti che non verrebbero accettati come professionisti nel loro campo.
Immagina per un attimo se il tuo medico di fiducia rinunciasse agli aggiornamenti che la medicina e le nuove scoperte gli impongono.
Sarebbe come andare a Milano con una bicicletta quando in tre ore di treno veloce raggiungi la meta.
Eppure nella maggior parte delle aziende e quindi anche dei centri estetici la formazione costante è scarsa, inappropriata, saltuaria, a volte addirittura inesistente.
Migliorare e far progredire le competenze tue e dei tuoi collaboratori lo possiamo definire invece un obbligo continuo e…non derogabile.
“PER NESSUN MOTIVO”
Chiaro?
Vediamone brevemente i vantaggi più significativi:
Una formazione costante migliora radicalmente la comprensione degli obiettivi aziendali da parte dei dipendenti contribuendo in questo modo ad aumentare e fissare standard di performance sempre più elevati.
Una costante formazione di qualità ti permette di guadagnare di più e su questo non c’è dubbio.
Ad esempio nel caso specifico delle procedure di vendita, essere preparati alle obiezioni, saper stimolare nella maniera più opportuna il cliente all’acquisto, saper fare costante azione di recupero clienti apparentemente persi conoscendone le procedure migliorando in questo modoi tuoi ricavi.
ti permette di avere un livello qualitativo uniforme dei tuoi dipendenti.
Il che significa ad esempio prevenire alla radice il danno causato da un dipendente bravo il giorno che se ne va e si porta via la clientela che tu gli hai messo in mano negli anni.
Quando i clienti trovano un servizio sempre coerente e di altissimo livello, continuano a tornare indipendentemente dalla persona con cui devono interagire all’interno della tua organizzazione e, senza formazione, perderai per questo molti clienti che potresti trattenere affrontando in modo proattivo i problemi che ti pongono.
La formazione ti permette di risparmiare soldi poiché riduce il turn-over dei dipendenti perché, sapendo cosa fare in qualsiasi situazione, hanno tutti gli strumenti per crescere all’interno della tua organizzazione e di conseguenza fanno prosperare la tua attività.
La formazione è una forma straordinaria di protezione.
Ricollegandomi a quanto appena detto quando i tuoi dipendenti si trovano ad affrontare un problema di solito hanno di fronte a sé due strade:
Una, quella della tranquillità perché li hai formati e hanno le informazioni necessarie per gestire la situazione professionalmente.
L’altra quella dello stress e della paura perché non hai affrontato il problema non hai fatto formazione e dovranno tirare a indovinare una soluzione tutte le volte
E poi lasciamelo dire con forza.
Essere formata adeguatamente ti ripara anche del rischio dei finti guru della formazione o da quelli preparatissimi sì, anche a prosciugarti la carta di credito perché c’è sempre uno stratagemma pronto per farti sentire inadeguata e impreparata.
Hai mai pensato a tutto questo tu che gestisci un centro estetico? In quale situazioni preferiresti trovarti tu e i tuoi dipendenti?
Infine dato che le informazioni si perdono nel tempo la ripetitività delle stesse fa sì che si fissino all’interno del cervello e che quindi siano utilizzabili al momento del bisogno ed ecco perché la formazione deve essere ricorrente e non procrastinabile.
Pertanto non lasciare che le persone si inventino cosa fare di fronte ad un problema o ad una qualsiasi altra situazione di difficoltà ma fai in modo che siano preparate perché parlate spesso di come affrontarle professionalmente.
Secondo “l’arte della guerra“ del generale filosofo cinese Sun Tzu “vincerà sempre colui il cui esercito è animato dallo stesso spirito in tutti i suoi ranghi“.
E per infondere questo ai tuoi collaboratori hai una sola via:
LA FORMAZIONE
Noi di Rhea Cosmetics sappiamo da sempre quale importanza abbia la formazione e per questo ogni anno mettiamo a disposizione delle nostre dermo-tecnologhe una quantità infinita di Corsi di altissimo livello per la propria crescita professionale e non solo.
Alcuni numeri:
Più di 100 sessioni formative annue
Più di 2680 ore di formazione frontali
Più di 860 ore di formazione online
Più di 4000 dermo- tecnologhe certificati e in Italia
Più di 1000 dermo-tecnologhe certificate nel mondo
2 sale teoria
1 sala pratica
1Vip Room
1 Show-room
1 Laboratori e R&D
Vuoi diventare anche tu una nuova professionista dell’estetica del futuro e diventare un centro estetico specializzato in estetica basata sul fattore umano?
Vai qui www.luigipostacchini.It Se hai un centro estetico a Roma Nord, Rieti o Viterbo e riempi il forma di contatto per diventare Dermotecnologa Rhea e fissa una consulenza gratuita di pre selezione.
Commenta per primo