Nel tuo centro estetico hai servizi non replicabili dai tuoi concorrenti?

Uno dei requisiti principali del business moderno è che esso sia basato principalmente su servizi e/o prodotti non replicabili dai tuoi concorrenti.
Tra i quali spicca per pericolosità Amazon come sai bene oltre a tutti coloro che hanno un’attività simile alla tua.
Il perché è abbastanza chiaro ovviamente ma anche molto difficile da realizzarsi.
Prendiamo ad esempio il settore estetico di cui fai parte .
Tutti i centri tendono ad assomigliarsi nelle metodiche di lavoro ceretta, massaggi. trattamento viso. trattamento corpo, pressoterapia, radiofrequenza, manicure pedicure tutti uniformati anche nei nomi.
Questo ingenera nella cliente la convinzione che tutti i centri si assomigliano e che sostanzialmente non ci siano poi troppe differenze tra di loro.
A quel puto la scelta si focalizza su un solo parametro … il prezzo per cui vince colui che è in grado di offrire il miglior prezzo possibile a danno dei propri margini.
E qui sarebbe necessaria una seconda domanda a te che gestisci da anni il tuo centro estetico e che a fine mese molto spesso non sai quanto ti è rimasto dei tuoi incassi.
Quali sono i servizi a più alta marginalità del centro ossia quelli che ti fanno guadagnare di più?
Ehm…uhm… i servizi a più alta cosa?…
Purtroppo queste sono le risposte che mi capita di sentire spesso e chiarisco subito che la colpa non è assolutamente la tua ma le cui conseguenze sono tragiche.
Infatti, se da un lato ti trovi a erogare servizi che chiunque può replicare magari a prezzi anche più bassi e, dall’altro, non sai calcolare correttamente i margini su ciò che vendi, ti stai incamminando a passo ultraveloce alla prematura chiusura della tua attività.
Infatti il 50% delle aziende fallisce nei primi 3 anni anche a causa di queste circostanze e chi rimane lo fa a prezzo di sacrifici enormi e con stipendi da fame.
La logica dei prezzi bassi per periodi di tempi lunghi se la possono permettere le grandi aziende che puntano con questa filosofia a farti chiudere e non tu titolare di un centro estetico dalle risorse generalmente limitate.
In alternativa potresti usare un prezzo molto interessante come offerta iniziale non più riproponibile all’interno di un preciso funnel di vendita che deve portare il cliente ad un primo acquisto definito generalmente offerta di front end volta a ridurre la diffidenza iniziale e la naturale tendenza delle persone all’inerzia.
Successivamente a questa prima offerta ne seguirà un ‘altra dagli obiettivi più ambiziosi in termini di redditività che possa far crescere la spesa e il coinvolgimento del cliente con quanto gli stai proponendo.
Tutto questo prevede che tu abbia delle conoscenze importanti in termini di marketing strategico ma, soprattutto, devi essere in grado di progettare una metodica di lavoro a prova di replica dai tuoi concorrenti perché altrimenti ciò che viene dopo avrà un’efficacia molto limitata.
Vuoi sapere come si crea un’offerta esclusiva che ti renda immediatamente attraente? Contattami!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*