Perdi soldi e clienti? Ecco il perchè

Uno degli aspetti più delicati del tuo lavoro di estetista qualificata riguarda la programmazione del lavoro nel tuo istituto.
ECCO PERCHE’ PERDI SOLDI E CLIENTI
 Computer
Vediamo cosa succede e se ti riconosci in queste 3 situazioni tipo;
1️⃣. Primo appuntamento alle 9 per una pulizia del viso.
La cliente arriva trafelata con 10 minuti di ritardo perché non ha trovato parcheggio. Dentro di me comincio a pensare che alle 10.00 ho la cliente successiva che ha programmato 2 ore di servizi importanti e che mi aveva detto voleva ragionare su un percorso corpo.
Il guaio è’ che è’ sempre puntualissima e io sono già in ritardo e neanche per colpa mia ….
2️⃣. La mia dipendente sta facendo una ceretta ma santo Dio quanto ci mette oggi eppure mi ero raccomandata di essere più attenta ai tempi perché dopo ho la cabina impegnata per un trattamento viso e con una cliente che non vedevo da un po’ e che mi ero ripromessa di riavvicinare al nostro istituto.
3️⃣. Durante il trattamento con Angela gli ho parlato Dell’importanza dei prodotti domiciliari come gesto quotidiano di bellezza e oggi la sto trovando finalmente disponibile ad acquistare le mie creme ma accidenti finirò il trattamento proprio alle 12 quando arriva Alessia per un pedicure e io lavoro da sola e quindi non potrò dedicarmi alla vendita…. Proprio oggi che mi sembrava così ben disposta.
Ecco potrei continuare con altre situazioni similari che forse succedono anche a te e che hanno in comune un errore.
RIEMPIRE IL PIÙ POSSIBILE L’AGENDA.
A parte il fatto che dovresti verificare attentamente il TIPO di appuntamento che hai in agenda perché posso anche averla piena e a fine mese non riuscire a pagare gli stipendi se non riesco ad avere sufficienti clienti love market che acquistano servizi ad alta redditività ma il punto è’ anche e soprattutto un’altro;
Se non considero almeno 10 minuti in più del dovuto per eventuali contrattempi sempre possibili e sempre in agguato, o necessari per consigliare il o i prodotti da utilizzare a casa  che così tanto bene fanno al mio cassetto e al risultato finale che la cliente si aspetta, lavorerò sempre con due pitbull alle calcagna e lo stress a mille.
E il bello è’ che mi sento sempre dire eh si Luigi hai ragione ma poi poche riescono a farlo davvero.
I motivi ?
1️⃣. Sempre lo stesso
        L’INCASSO
Se PERDO quei dieci minuti a cliente ne faccio 2  di meno al giorno x 3 lavoranti sai … sono soldi.
Eh già perché invece le creme che non hai venduto non sono incasso? La tranquillità con cui gestisci il tempo del tuo appuntamento non procura nella cliente un piacere assoluto tanto da desiderare subito di prenotarne un’altro?
L’efficienza nell’esecuzione dei protocolli di lavoro del tuo staff nel rispetto dei tempi non da’ una sensazione di grande professionalità tale da non pensare minimamente ad un altro istituto?
Ecco tre motivi sufficienti credo a farti ragionare meglio ogni volta che decidi quanto tempo sia giusto dedicare ai tuoi DATORI DI LAVORO.
Oggi più che mai abbiamo tutti un bisogno assoluto di attenzione e di riconoscimento.
 Il cliente ha sempre di più in mano l’arma della scelta.
Luigi Postacchini
Agente-Coach di Dermosfera srl
Tel: 3398960282
email: info@luigipostacchini.it

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