Da quanto tempo lavora in questo settore?

Da quanto tempo lavora in questo settore?

Di la verità questa domanda è quasi la prima che ti viene in mente di porre al povero rappresentante di turno che prova a stimolare un briciolo di interesse in te dopo che gli hai già sciorinato con fare scocciato una infinita’ di no guardi non mi interessa, siamo soddisfatti del nostro fornitore, sicura di non ritenerlo sufficientemente affidabile o peggio interessante. Voglio confidarti un segreto

Tutte le volte … Be non proprio tutte ma nella grande maggioranza dei casi avresti invece una gran voglia di poter contare su un vero professionista augurandoti che fosse proprio quello con cui stai parlando adesso ma il ruolo ti impone di dire che ” va tutto bene mi creda non abbiamo bisogno di nulla” quando spesso sai che in realtà non è’ così’.

Da dove me ne accorgo che non va come vorresti farmi credere? Dalla postura,dal linguaggio del corpo,dall’intonazione della voce così direbbero i grandi maestri della vendita alcuni addirittura dall’imposizione delle mani o espressione degli occhi.No nulla di tutto questo ma ponendo alcune semplici domande : saprebbe dirmi negli ultimi 12 mesi che risultato ha ottenuto la sua azienda in %?
Che incremento di fatturato ha avuto quanti clienti attualmente potrebbe definire in target sui servizi a maggior redditivita’ o che media acquisti prodotto hanno le sue clienti
o ancora,
saprebbe indicarmi nella sua zona il principale concorrente e secondo lei, quale sarebbe la strategia migliore per attaccarlo o se ha mai veramente provato a farlo e con quali risultati utilizzando quali strumenti?
Come gestisce le sue clienti utilizzando un gestionale o ancora il cartaceo.
Ha mai sentito parlare di agenda on line per aumentare la sua visibilità e la possibilità’ di prenotazioni anche quando sta dormendo o come strumento di acquisizione clienti nuovi tramite il web?
A molti di questi quesiti la risposta è’ nulla o assolutamente parziale e allora penso che si tu hai proprio bisogno di me e anche piuttosto in fretta ma non te lo posso sbattere in faccia e quindi il gioco delle parti inizia a farsi più realistico e più in sintonia per entrambi.

Ecco allora che la domanda iniziale assume un valore e un significato profondamente diverso e attraente perché senza peccare di modestia trovare professionisti che operano non dico da 20 anni come nel mio caso ma anche solo da 3 con la stessa azienda e’ già un evento e perché diciamolo chiaramente;
coltivare e soddisfare un cliente per anni è’ davvero faticoso condividerne le alterne vicende supportandolo con eguale entusiasmo e fiducia è’ un impresa ma è’ quello che riusciamo a fare da sempre e, come dice il grande de Niro in “Heat la sfida” guardando di traverso lo sbirro Al Pacino che lo vuole imbrigliare a proposito del suo lavoro ( il ladro di rango …. Però non fraintendermi io faccio l’agente e anche dal 1981 e ho sempre pagato tasse contravvenzioni inail inps … IVA… bollo… Mutuo) io so fare solo questo e neanche “vorrei fare un’altra cosa”
Credo che la fase attuale del nostro settore sia allo stesso modo difficile ma anche stimolante e credo anche che dobbiamo dare valore alle persone che meritano e alle ” professionalità” che esse rappresentano sapendole però riconoscere.

Tre semplici consigli di professionalità

Quando devi acquistare una promozione sia essa di prodotti vendita che di trattamenti pretendi di farlo chiedendo lo storico degli stessi prodotti acquistati nell’ultimo anno.

Quale strategia personalizzata di sell in viene proposta in genere al fine di conseguire un utile operativo conseguente all’acquisto delle promo.

Che giro visite è’ solito operare presso la propria clientela e quali supporti utilizza nella gestione degli stessi.

Lavoro da tanti anni in Guinot e Mary Cohr seguendo sempre la stessa filosofia vincente che tante tue colleghe hanno potuto verificare e apprezzare sul campo. Se hai un centro estetico a Roma nord o in provincia di Rieti e Viterbo e condividi questa nostra personale visione e sei interessata a conoscere in dettaglio i nostri servizi e quali strategie di crescita e fidelizzazione siamo in grado di garantirti puoi contattarmi ai seguenti recapiti.

Luigi Postacchini
Agente-Coach di Dermosfera srl
Tel: 3398960282
email: info@luigipostacchini.it

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