Una delle strategie più efficaci che puoi applicare da subito tutti i giorni nel tuo istituto è quella della vendita ritardata .
Ti spiego di cosa si tratta.
Molto spesso si è portati a pensare che per aumentare gli incassi si debba per forza aumentare il numero di clienti .
Ora, posto che avere nuovi clienti va sempre bene ( occhio però che siano clienti in target come quelli generati dai referral ) purché non mi aumentino i costi del personale e di struttura per gestirli,quello che molte titolari di centri estetici sottovalutano è la potenzialità inespressa dei già clienti.
In Italia, e in particolare nel nostro settore, c’è un’avversione diffusa alla vendita, che porta le persone ad avere dei preconcetti mentali difficili da scardinare .
Uno fra i tanti è quello di pensare che il cliente che ha appena comprato un prodotto stia bene così e che tu sia stata già molto brava ad averlo fatto perché in fondo tu volevi fare l’estetista e non la venditrice .
Ora ti do un’anteprima assolutamente riservata ed esplosiva .
A breve nascerà il primo istituto di cosmesi Sartoriale Rhea “specializzato nella vendita del cosmetico a prescindere dal fatto che la cliente voglia fare trattamenti in cabina” .
Si sì hai capito bene … a prescindere che faccia o no trattamenti invertendo completamente la logica con cui si è sempre fatto questo lavoro.
Ti dico sempre che per attrarre devi fare diverso non necessariamente meglio e noi di Rhea Cosmetics lo sappiamo bene.
Hai sempre pensato che i prodotti venduti in farmacia o profumeria fossero venduti da commesse prive delle conoscenze specifiche che hai tu in materia?
Bene.
Da domani se sei un centro Rhea Cosmetics autorizzato potrai finalmente aumentare le tue entrate attraverso la vendita diretta del cosmetico più appropriato ai desideri di bellezza della tua cliente .
Ma torniamo ad oggi .
Dicevamo del limite mentale che hanno molte operatrici di fermarsi, laddove ci riescono, alla vendita singola pensando erroneamente tra le altre cose, che sta togliendo troppi soldi alla cliente.
Ora stabilito che se un cliente entra nel tuo istituto ha soldi da spendere devi sfruttare il cosiddetto “picco emotivo” che ognuno di noi ha nel momento in cui sta comprando e che non si ripeterà più.
Ricordati.
il miglior cliente in assoluto non è chi compra da te ma chi sta comprando da te … ADESSO…
Quindi la cosa che devi fare ogni volta è quella di completare, di rendere più efficiente, più duratura, più sicura, più esclusiva più personale possibile la tua proposta motivandola e mettendo in leva i vantaggi che ne avrebbe a dispetto del rinunciare ad acquistare un secondo un terzo un quarto e così via prodotto.
Quindi andare di Up selling e Cross selling come se non ci fosse un domani .
Se però ti dimentichi di farlo o oggi non ti va puoi farlo il giorno dopo ( non un’ora di più mi raccomando ) ricontattando il cliente per dirgli sostanzialmente questo…
“ Salve la sto chiamando per sapere se ha già avuto modo di usare il prodotto che ha acquistato ieri da noi .
Volevo sincerarmi con lei che fosse soddisfatta del suo acquisto e complimentarmi per l’ottima scelta fatta.
Veramente il motivo della mia chiamata è anche un’altro.
Ieri purtroppo come avrà visto c’era molto movimento e mi sono dimenticata di ricordarle che la sua crema sarebbe ancora più efficace dimezzando i tempi in cui vedrà i risultati se l!abbinasse al b dose n… e al n… perché questo aumenterebbe notevolmente la quantità di attivi specifici per la sua pelle.
Ho parlato proprio ora con la mia titolare che le ha riservato questa promo speciale di acquisto e di chiederle scusa per non averlo fatto ieri .
Inoltre per ringraziarla della fiducia le consegneremo anche un buono a prescindere che lei acquisti ora il B dose n… e il B dose n… che le darà diritto ad uno sconto del 20/30% su un qualsiasi trattamento sartoriale viso corpo da effettuare nei prossimi 30 giorni .
Se lo desidera possiamo spedirle/ consegnarle oggi stesso i 2 prodotti più il buono”
È un esempio ovviamente quello che devi comprendere è che molto spesso le persone una volta tornate a casa focalizzano meglio il loro acquisto pentendosi spesso per non averlo completato con la proposta che gli avevi fatto o che ti sei dimenticata di fargli e che ora gli stai riproponendo.
Sai quanto vale statisticamente questa strategia?
20% in più di prodotti/servizi venduti
Non aver più timore o imbarazzo nel farlo
La cliente sarà più contenta, si sentirà maggiormente considerata, da te e la tua azienda centro estetico ti ringrazierà vedendo l’aggiornamento del conto corrente.
Puoi contattarmi qui e fissare la tua consulenza gratuita
Telefono – 3398960282
e-mail – luigi61.posta@gmail.com
sito – www.luigipostacchini.it
Pagina Facebook – Luigi Postacchini Agente Coach Estetica
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