Scopri le 7 regole di valutazione che impedisce al tuo centro estetico di fare utili attraverso l’ordine dei prodotti

Ciao,

oggi voglio parlarti di una incombenza frequente che hai nella gestione del tuo centro estetico.

L’ordine dei prodotti.

Ho parlato di incombenza non a caso perché il più delle volte la vivi quasi come fosse un fastidio o un motivo di preoccupazione anziché di soddisfazione.

Fare un ordine di prodotti invece dovrebbe significare soddisfazione per un lavoro ben fatto  dal momento che ha generato la necessità di un riassortimento giusto?

Certamente.

L’approccio generale però a questa fondamentale azione è molto spesso sbagliato sia dal venditore che dell’estetista con il  serio rischio di vanificarne i vantaggi.

Vediamo perché.

L’ottica del venditore ovviamente è quella di concretizzare al meglio la vendita, che rappresenta il suo guadagno, e spesso anche più alta possibile perché più remunerativa.

Per fare questo si avvale della sua capacità di persuasione e delle offerte da sottoporti.

Tu a causa di questo temi di farti coinvolgere  in acquisti spesso spropositati non sapendo bene come fare per “arginarlo”.

Ne deriva che quasi mai quello che dovrebbe essere un momento di grande soddisfazione per entrambi si trasformi invece in una specie di lotta tra chi riesce a sopraffare l’altro stando bene attenti a non prendere la fregatura.

E già perché a volte ci sono anche i supposti buoni clienti che provano a rifilare bidoni agli incauti venditori che avendo necessità di vendere trascurano di approfondire, di controllare e di verificare la veridicità di talune affermazioni.

Insomma un bel rebus.

Faccio questo lavoro da 22anni e spesso mi accorgo di tutto questo soprattutto  con i clienti nuovi.

Il disagio se non la paura che provano nel momento in cui  sono tentati di acquistare attratti da una condizione favorevole è evidente.

L’errore più grande che il venditore rischia  di fare in questi casi è quello di prenderla sul personale.

Cioè pensare che il cliente ce l’abbia con lui o che lui si senta percepito come un poco di buono visto che la categoria a cui appartiene  in linea generale è quella di cui è “meglio non fidarsi troppo”.

I venditori sono quelli bravi a convincerti e questo ti mette in ansia per cui generalmente pensi che devi  starne il più alla larga possibile.

Non è assolutamente vero ovviamente ma in linea generale questi sono i pensieri che vanno per la maggiore.

In una grande città come la mia Roma poi, tutto questo è notevolmente amplificato per la presenza di tantissimi operatori che aumentano il tuo disagio.

Dato comunque che hai necessità di comprare ti do alcuni consigli utili per evitare quanto più possibile queste paure in maniera da poterti concentrare sulla reale convenienza dei tuoi acquisti.

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analisi vendite1️⃣ Regola

Controlla sempre i numeri che ti riguardano.

Se devi aderire ad una offerta questa deve essere tarata su misura per le tue esigenze per i tuoi clienti e il loro budget di spesa.

Sembra ovvio vero ma non è così perché spesso prevale l’emotivita’ che rischia di farti fare un ordine o in eccesso o in difetto.

Entrambi sbagliati e controproducenti.

2️⃣ Regola

Pretendi,se non li hai tu,di farti dare dal tuo rappresentante gli storici dei tuoi acquisti sulle referenze oggetto della promo in maniera da condividerne l’effettiva utilità.

 

A volte rischi di farti prendere la mano per poi scoprire che di quel prodotto o di quel trattamento così conveniente, hai dovuto acquistarne un quantitativo sbagliato per le tue esigenze.

 

3️⃣ Regola

Fatti spiegare sempre in che modo e con quali strategie venderebbe ai tuoi clienti i prodotti che ti propone di comprare.

Questo è molto importante perché lo costringe ad interessarsi alle tue esigenze specifiche e non soltanto alle sue e ti permetterà di conoscere meglio la sua preparazione specifica in termini di consulenza.

 

4️⃣ Regola

tempo soldi

Misura più che puoi i tempi che possono intercorrere tra l’acquisto che stai facendo e la realizzazione della vendita presupposta che significa però esattamente soldi reali sul conto corrente.

Il tuo guadagno spesso è lì e se non lo valuti bene rischi di ritrovarti con il magazzino appesantito e con riba da pagare.

 

 

5️⃣ Regola

piano rientro finanziario

Se stai acquistando un nuovo macchinario DEVI pretendere che ti faccia un piano di rientro meticoloso.

Molto spesso sottovaluti PERICOLOSAMENTE questa procedura perché sei tutta concentrata sulla novità da offrire pensando che da sola ti basti a riempire l’istituto di clienti desiderosi di aprire il portafoglio.

Be lasciatelo dire molto spesso non è così.

Infatti chi vende apparecchi non lo fa mai perché sa bene che se lo facesse davvero scopriresti che in molti casi le cifre non sono parametrate correttamente alla tua realtà.

Oppure che per rientrare del tuo investimento ti ci vuole un tempo che fa diventare il tuo macchinario già obsoleto rispetto ai nuovi usciti nel frattempo.

L’unica strategia che ti viene proposta sono le giornate a porte aperte dove,una venditrice d’assalto,o tu stessa,riempite  di trattamenti clienti che proprio per questo potrebbero in futuro non avere più fiducia sul tuo operato.

Le novità sono importanti certamente ma vanno attentamente valutate e,nel caso si rivelassero utili, inserite.

Il piano di rientro ti servirà a questo ripeto PRETENDILO.

6️⃣ Regola

come pagare

Le modalità di pagamento.

A volte puoi contrattare delle modalità di pagamento che ti consentono ulteriori scontistiche o magari un allungamento delle scadenze o un  anticipo meno oneroso.

Anche in questo caso è importante la pianificazione finanziaria che dovrai tenere sotto controllo monitorando in che modo il nuovo ordine può modificarne i contenuti.

Controlla frequentemente il rendiconto finanziario che il tuo commercialista deve darti e che ti dice quanti soldi hai esattamente sul conto insieme ad un bilancio provvisorio per essere certa che il tuo istituto stia producendo utili.

7️⃣ Regola

investigare sul rappresentante di turno

Controlla sempre la pagina FB o il profilo di chi hai di fronte e se ha delle testimonianze di clienti soddisfatti.

 

Oggi hai degli strumenti di conoscenza maggiore rispetto al passato come le pagine FB il blog il sito che possono aiutarti a capire meglio l’operato del tuo agente di fiducia.

Un serio professionista  non teme queste tue richieste anzi ti solleciterà lui stesso a verificarle e tu potrai senz’altro sentirti più sicura  e fiduciosa

Tutto questo ti aiuterà a capire meglio se puoi affidare le sorti del tuo centro ad un operatore di mercato preparato ed affidabile artefice insieme a te dei tuoi successi o al venditore mordi e fuggi di turno pericoloso per la tua attività.

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Luigi Postacchini

Agente  Coach Dermosfera

Marchi distribuiti  Rene Guinot-Mary Cohr- Master Color-Rhea Cosmetics-Sumita

Zona di lavoro – Roma Nord da A 24 alla Roma Fiumicino Ostia compresa Viterbo e provincia- Rieti e provincia Civitavecchia

mobile: 339/8960282

mail: luigi61.posta@gmail.com

sito: www.luigipostacchini.it

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