Prendiamo una ipotetica giornata tipo di un centro estetico.
Ore 9 apertura
9,30 manicure
10.00 massaggio
11.00 laser ascelle
12.00 buffetti
13.00 massaggio
1400 ceretta inguine
1600 pulizia del viso
1700 pedicure
18.00 trattamento corpo
Tot incasso 380 € (ovviamente è una simulazione puramente teorica)
Ora la domanda che voglio farti è:
Cosa puoi permetterti di spendere di questo incasso?
Piu o meno 90€ € dedotti tutti i costi cioè iva, personale, stipendio tuo, costi gestionali costo prodotti e… fermiamoci qui perché poi devi ancora pagarci le tasse.
Quindi…come vedi c’è un problema grande che attanaglia tutti i centri estetici.
La mancanza di marginalità in ciò che fai tutti i giorni e … direi… l’attenzione alla stessa che dovresti porre.
Purtroppo, e questa non è colpa tua certo, nessuno si prende mai la briga di spiegartele queste cose, a partire dalle scuole che si e no ti insegnano a fare bene il tuo lavoro.
Aziende e rappresentanti meno che mai perché paradossalmente a loro fa comodo tenerti all’oscuro di questi argomenti.
Poi c’è qualche guru specializzato che lo fa facendosi pagare molto profumatamente ma, ti dice, che è un male necessario perché tu possa diventare un’imprenditrice di successo.
Intanto lui si arricchisce a dismisura e tu continui a vivere nell’illusione di diventarlo prima o poi.
Più poi che prima a quanto mi risulta.
Una soluzione però esiste ed è rappresentata da una minoranza di eroi che si è spesa da sempre e continua a farlo ogni giorno per esserti di aiuto.
Io credo fermamente nel lavoro etico di assistenza ai propri clienti nonché necessario.
Naturalmente è un compito difficilissimo e impegnativo per chi decide di farlo per cui è più facile concentrarsi sull’opportunità di guadagno che tu rappresenti anziché immaginare di farlo aiutandoti a risolvere i dubbi e le incertezze che vivi quotidianamente.
Questo significa ad esempio studiare tutti i giorni materie riguardanti il marketing la gestione finanziaria la comunicazione le leggi inerenti il settore e tanto tanto altro ancora oltre naturalmente i materiali dell’azienda o delle aziende che rappresenti.
Ecco a proposito
Questo ad esempio è secondo me, un’altro punto fondamentale su cui ti invito a riflettere.
Perché se hai deciso di affidarti ad agenti che rappresentano più aziende (plurimandatari ) non sarai “mai” in grado capire i motivi per cui fidarti di loro.
E infatti perché sono sicuramente concentrati a vendere.
Che sia un prodotto una tecnologia un lettino una tisana una divisa non fa differenza.
Non è una colpa mancherebbe ma la prospettiva da cui partono non è certo quella di preoccuparsi eccessivamente dei tuoi bisogni.
È lo stesso che succede anche a te estetista quando decidi di vendere commodity ossia merce che la tua cliente trova indifferentemente presso altri centri estetici per cui alla fine per farla accettare ai tuoi clienti sei costretta a fare sconti e offerte che erodono i tuoi margini.
E qui come vedi torniamo al punto di partenza di questo articolo ossia alla mancanza di un guadagno interessante.
A questo punto mi aspetto già che i rappresentanti o titolari di aziende che leggeranno questo articolo sogghignando diranno:
“ Ahh ahh ma non farmi ridere perché tu che fai non sei un venditore ? Finiscila per favore sei ridicolo“.
In un certo senso hanno perfettamente ragione a pensarlo perché è vero anche io vivo di vendita e ne sono orgoglioso.
Il punto è però che lo faccio dal 1996 con la stessa azienda e nelle stesse zone quindi senza altri mandati addirittura con molti clienti della prima ora cioè quelli con i quali ho iniziato.
Persone per me speciali che mi hanno concesso fiducia da subito e a cui devo tutto.
E a cui sento di dover ricambiare la loro fiducia attraverso tutto il sapere che posso mettere a loro disposizione maturato in tanti anni.
Il fatto poi che io abbia deciso di condividere con l’ azienda che rappresento da sempre la stessa etica di lavoro basata sul rispetto sul concetto di partneriarato vero in tutte le situazioni mi ha permesso di rafforzare queste mie convinzioni.
Perché vedi…
Quando decidi di rappresentare una “sola azienda” significa che sei costretto attraverso lei, le sue politiche di sviluppo, le sue innovazioni, la sua struttura, i suoi servizi, la sua assistenza, la sua solidità economica, a ricercare i motivi per cui sarai in grado di far crescere il business dei tuoi clienti.
Se lo trovi, e ancora di più, da 29 anni, allora l’ironia di questi signori riceve una sana batosta.
Questo perché ti costringi ogni giorno a guardare al tuo cliente in un ‘ottica rovesciata cioè come se fossi un suo socio e non un semplice prenditore della sua ricchezza.
E quindi a capire in che modo i tuoi prodotti e servizi saranno utili e funzionali alla sua crescita e di conseguenza anche alla tua
Se rappresenti più aziende questa ottica non potrai averla mai perché di volta in volta proporrai soluzioni di comodo coincidenti con ciò che hai a catalogo da proporre.
Vuoi conoscere meglio la mia storia e quella dell’azienda che ho scelto di rappresentare in esclusiva?
Se hai un centro estetico a Roma Nord, Rieti o Viterbo vai qui www.luigipostacchini.it oppure qui www.rheacosmetics.com e, se sei interessata ad un incontro di approfondimento sulla nostra modalità di lavoro, puoi riempire il form di contatto e richiederlo senza nessun impegno.
Potrai parlarmi di te e della tua realtà e capire davvero se possiamo aiutarti a crescere o se, oggettivamente, non potremo farlo.
In questo caso nessun problema.
Vorrà dire che ci prenderemo un caffè insieme e ci faremo un in bocca al lupo reciproco.
Alla tua prosperità.
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