Sei una generalista o una specialista?

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Ecco una bella domanda a cui dovresti iniziare a risponderti ogni giorno nel momento in cui entra una cliente nel tuo istituto. Perché? Provo a spiegarlo. Fino a pochi anni fa il lavoro dell’estetista non presentava particolari difficoltà nel senso che,ovviamente bisognava per forza di cose essere brave e scrupolose nell’eseguire una ceretta piuttosto che un massaggio o un trattamento viso ma, le condizioni di mercato cioè, la propensione alla spesa da parte dei clienti era tale che, anche in presenza di errori gestionali gravi questi venivano mascherati da un continuo afflusso di clienti in entrata. Poi,nel 2008 è’ successo qualcosa che non avremmo più dimenticato. Il fallimento della Lehman Brothers una delle più grandi banche d’affari americane e la crisi dei subprime che scatenarono la più grande crisi economica da cui ancora oggi fatichiamo ad uscire.
Ve le ricordate quelle immagini di bancari con i propri effetti che lasciavano per sempre il proprio lavoro e che fecero il giro del mondo? Io no…e credo anche molte di voi.

Tutto quello che sembrava impossibile, il fallimento di una banca, e la crisi del mattone si realizzarono contemporaneamente cambiando profondamente i comportamenti e le abitudini dei consumatori di tutto il mondo. In Italia si è’ assistito ad una progressiva contrazione dei consumi che, con l’avvento di nuovi mezzi di consultazione e, soprattutto dei social network, ha portato il consumatore ad una maggior consapevolezza di se e del suo ruolo rendendolo sempre più’ esigente.

Come ha reagito il mercato dell’estetica?

All’inizio sottovalutando il problema convinto che la situazione non fosse così grave poi, visto il perdurare delle cose,con massicce campagne promozionali di sconti con la convinzione di attrarre abbassando via via i prezzi. Ovviamente non è stato così per tutti, ma per molti si, e questo ha generato la convinzione generalizzata che si dovesse puntare gran parte della strategia sul prezzo più basso anziché sulla Diversificazione o meglio sulla SPECIALIZZAZIONE cioè’ concentrando la propria attenzione sulla capacità di attrarre il cliente perché specializzati nella risoluzione di una specifica problematica come abbiamo dimostrato in questi anni con gli esclusivi protocolli brevettati Guinot/Mary Cohr Hydraderm/Hydralift viso/occhi Catiovital Catiolift viso/occhi. Queste metodiche coperte da brevetto consentono di impostare con la cliente dei percorsi di bellezza di alto profilo in termini di qualità’ di risultati immediatamente visibili dalla prima seduta e,soprattutto, rispondendo appieno a quel desiderio di esclusività e di unicità’ agli occhi della cliente che permetteranno all’estetista da noi definita non a caso Dottore in bellezza di concretizzare la propria idea differenziante.

Se sei un’estetista di Roma nord o delle provincie di Rieti e Viterbo e vuoi condividere con me e il mio gruppo di riferimento la tua idea differenziante di estetista professionale puoi contattarmi:

Luigi Postacchini
Agente-Coach di Dermosfera srl
Tel: 3398960282
email: info@luigipostacchini.it

 

 

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