Sei sicura di saper pagare bene i tuoi dipendenti?

L’argomento è sicuramente uno dei più tosti e difficili da affrontare. Questo perché bisogna fare ragionamenti che coinvolgono entrambi le parti in causa. Partiamo da quella del dipendente. La situazione è questa. Spesso la dipendente del centro estetico non avendo ricevuto formazione specifica in merito immagina che la titolare guadagni cifre importanti grazie al suo operato. Quindi tende a mettersi di traverso quando può perché sente nel suo intimo di essere in qualche modo usata.
Niente di più sbagliato lo so benissimo e lo sanno molto bene anche le titolari ma purtroppo l’ignoranza ( nel senso di poca o nessuna conoscenza non fraintendermi ) finanziaria e gestionale del centro estetico fanno nascere questo grande malinteso.
Che spesso porta anche a liti, lotte intestine , vertenze, dispetti più o meno grandi etc etc. Se invece guardiamo all’altra parte cioè la tua di titolare vediamo che ti preoccupi giustamente di rispettare quelle che sono le regole dettate dalle norme vigenti in materia di retribuzione, ma sottovaluti un fattore fondamentale. Oppure non lo conosci. Quanto fatturato deve produrre un dipendente in base a quanto percepisce? Come lo controlli? Con quali strumenti?  In che modo lo aiuti con l’esempio giornaliero a raggiungerlo? Con quali strategie? Con quali incentivi? Per mia esperienza oramai prossima ai 30 anni a molte di queste domande purtroppo le titolari non sanno rispondere. Ed è un grosso problema.
Ogni giorno in qualità di titolare devi prendere molte decisioni e farlo senza il supporto dei numeri è molto pericoloso.
Ti ricordo che il business dell’estetica è basato sui costi fissi il principale dei quali è proprio quello dei dipendenti e quindi se non c’è il corrispondente fatturato a copertura l’azienda rischia di fallire. Ti lascio qui una traccia molto semplice ma tutto sommato efficace che puoi provare ad applicare da subito. Moltiplica per 3,5 il costo lordo del dipendente e ottieni il fatturato necessario alla copertura del suo stipendio. Dividilo per i giorni lavorativi e ottieni quello giornaliero. Dividilo ulteriormente per il numero medio delle visite giornaliere e ottieni il fatturato a cliente. Controlla che si ottenga possibilmente con servizi e prodotti ad alta marginalità. ( A proposito lo sai quali sono? )
Applica ogni giorno le 5 strategie di base per aumentare i volumi delle vendite:
1️⃣Up selling
2️⃣Cross Selling
3️⃣One Time Offer
4️⃣Vendita in verticale
5️⃣Piani di espansione
Non le conosci?
Non sai in che modo puoi applicarle ai tuoi prodotti e servizi?
Saresti interessata a scoprire come farlo?
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Luigi Postacchini
Agente Cosme-Coaching Dermosfera
Roma Nord | Viterbo e provincia | Rieti e provincia

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