Sei una imprenditrice focalizzata su servizi che ti lasciano i margini o vendi tutto a tutti?

Questa è la domanda delle domande che dovresti porti ogni santo giorno in qualità di titolare di un centro estetico. Ma per rispondere correttamente devi saper leggere i numeri che ti riguardano e capire cosa devi vendere perché ti fa guadagnare e cosa devi togliere dal listino. Tu hai più prodotti o più servizi da vendere giusto? Dato che hai tanti servizi e prodotti da proporre su cosa ti stai concentrando ora? Su ciò che ti piace, su ciò che ti fa incassare ma non ti lascia margini, o su ciò che realmente serve alla tua azienda? Queste sono le domande che dovresti porti ogni giorno se vuoi gestire professionalmente il tuo centro estetico perché è inutile spendere soldi ad esempio in operazioni di marketing se lo fai su prodotti e servizi sbagliati. Ecco cosa dovresti sapere
In ordine:
I margini di guadagno sui tuoi servizi e prodotti. Quanto è la spesa annua per l’acquisto degli asset( prodotti, personale , macchinari monouso, software etc ) che ti servono per incassare il giusto. Che struttura ti serve nell’immediato ma anche in futuro casomai il tuo business crescesse. Quanta parte del tuo budget di spesa destini alle operazioni di marketing che puoi assimilare all’importanza dell’acqua per le piante. E infine qual è il ritorno del tuo investimento in marketing attraverso i test di verifica. Eh già perché non tutto ciò che immagini ti serva il marketing riuscirà a produrlo esaudendo il tuo desiderio.
Se sei titolare di un centro estetico e non sai porti queste domande sei assolutamente a rischio visto che la nostra tipologia di azienda è definita media piccola e piccolissima. Il 90% delle piccole e medie aziende italiane non conosce questi numeri e sono sicuro che non li conosci neanche tu perché è convinto che spettino al commercialista vero? D’altronde l’esperto dei numeri è lui dici spesso vero? che ne so io? mica ho studiato ragioneria. Ma se questo fosse vero ogni giorno dovresti avere il commercialista con te in istituto. Io in quasi trenta anni di lavoro ho avuto il piacere di confrontarmi solo con due commercialisti perché volevano conoscere meglio le condizioni di acquisto di una nostra metodologia. Due in 30 anni lo ripeto. Questa è una credenza che va sfatata assolutamente perché i numeri ti riguardano in prima persona. Sei tu la prima che ha l’obbligo di conoscerli perché altrimenti rischi ogni giorno di far fallire la tua attività.
Ad esempio puoi permetterti o no di acquistare un nuovo macchinario? Puoi permetterti di assumere nuovo personale? Oppure al contrario hai forse troppi dipendenti in base agli incassi? L’affitto è proporzionato al volume d’affari? Sai che non dovrebbe incidere più del 10/15%? La metratura del locale è corretta rispetto al tuo modello di business? Hai un modello di business profittevole ? Cioè vale la pena di fare ciò che stai facendo o non è il caso di aggiornarlo e modificarlo? Queste sono alcune delle domande che dovresti porre costantemente al tuo commercialista che deve correttamente interpretare i numeri al posto tuo e che naturalmente sono contenute all’interno del tuo bilancio. Ma purtroppo non puoi ricevere risposte adeguate perché sostanzialmente il commercialista registra i tuoi incassi i tuoi acquisti e ti dice quanto devi pagare. E un fiscalista e non c’è nulla di male non è colpa sua. Sei tu che deve porgli i quesiti giusti.
Ad esempio: Non conosce certamente il Lifetime value dei tuoi clienti (significa il tempo medio che un cliente fa affari con te). Non conosce i margini che hai su ciò che vendi. Non ha sottomano i flussi di cassa e quindi non ti può aiutare nello specifico. Tantomeno sei tu a fargli domande mirate vero? Per cui dovresti iniziare a prendere confidenza con i numeri che sono tuoi e non del commercialista e saperli interpretare affinché ti aiutino a prendere le decisioni corrette. Termino ricordandoti la solita definizione di imprenditore che mi auguro impari a memoria. “Un’esperto di marketing che attraverso i numeri realizza un utile profittevole e crescente nel tempo”. Vuoi conoscere. le regole per gestire professionalmente un centro estetico?
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Luigi Postacchini
Agente Cosme-Coaching Dermosfera
Roma Nord | Viterbo e provincia | Rieti e provincia

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