Considerazione dei clienti

La considerazione dei clienti ovvero che posto occupa nella testa dei tuoi clienti il tuo centro estetico?


Ciao
Oggi vorrei provare a parlarti di un argomento nuovo ma un ostico. Forse non leggerai fino alla fine questo articolo perché un po’ complicato ne sono cosciente – ma non mi interessa il lavoro facile. Del resto, nella vita, se vuoi avere successo, devi alzare sempre l’asticella degli obiettivi che vuoi raggiungere. Se ti perdi per strada non è colpa mia.
Ti parlerò del posizionamento e della sua fondamentale importanza che la considerazione dei clienti avranno nel determinare il successo della tua azienda.
Il posizionamento di marca infatti è alla base delle strategie di successo di aziende molto famose come Apple, Pepsi, Starbucks, Red Bull o anche di imprenditori di successo come ad esempio Frank Merenda mio insegnante di marketing.

Ma cosa è la considerazione dei clienti?

Sostanzialmente rappresenta il posto che occupi nella mente delle persone quando queste pensano a come risolvere un problema – nel nostro caso come rimanere giovani attraenti snelle e affascinanti – ad acquistare un prodotto etc.
In Italia spesso si pensa erroneamente che la maggior parte delle trattative di vendita sia condizionata dal fattore prezzo. Addirittura si dà per scontato che se la vendita non è andata in porto la colpa sia quasi esclusivamente del prezzo a cui stavi cercando di vendere il tuo prodotto o servizio. Questo porta con se che molte trattative si basano su sconti offerte dilazioni di pagamento ecc
Ora, posto che il prezzo è una delle varianti all’interno di un processo di vendita e non “l’unica” variante come spesso sei portata a pensare, il suo valore è condizionato appunto dal posizionamento che hai o che ricopre il tuo istituto sempre ammesso che tu ne abbia uno.

Avere un posizionamento chiaro definito e semplice da spiegare a chi non ti conosce è fondamentale

Ti faccio un esempio

Quando pensi all’abbigliamento sportivo quali sono i primi due brand che ti vengono in mente?
Esatto “Adidas e Nike” Pensi che sia un caso?
Se parliamo di prodotti per capelli quali sono le prime due aziende a cui pensi?
L’Oréal e Wella sicuro
E se ti dicessi di dirmi qual è la scarpa che respira?
Geox
Un caso?
No e potremmo andare avanti all’infinito.
Quando pensi a questi brand ti viene per caso in mente di trattare come si fa al mercato rionale?
Ci saranno delle opportunità di acquisto certamente, più o meno di valore sicuro, ma quando pensi di comprare un loro prodotto la leva più importante che ti spinge è il fatto che nella tua testa valgono semplicemente di più degli altri loro concorrenti.
Chiamala appartenenza, status, prestigio, sicurezza, immagine, ma di certo non compri un IPhone a 1000 € convinta che potrai averlo a 500 €. Lo compri e zitta ben sapendo che non ti faranno sconti e perché poi potrai mostrarlo agli amici e per questo sentirti figa o appartenente ad una élite di persone.

Semplificando il concetto possiamo dire che queste aziende hanno un posizionamento chiaro e riconoscibile nella testa delle persone.

Oggi voglio svelarti il motivo principale del perché quindi il posizionamento è così importante quando devi vendere i tuoi trattamenti o i tuoi prodotti.
Nella mente delle persone per ogni categoria merceologica esiste uno spazio molto limitato che di solito è occupato dal Leader di mercato o dal suo principale concorrente. Fine.
  • iPhone o Galaxy
  • Tim o Vodafone
  • Porsche o Ferrari
  • Coca o Pepsi
  • Red Bull o Monster
Tutti gli altri lottano per le briciole il che significa lotta di prezzo di sconti di offerte etc.
È quello che succede anche a te e al tuo, centro estetico che non ha un posizionamento chiaro nella testa dei potenziali clienti.

Per occupare il primo posto nella testa dei consumatori quindi non devi usare strategie che usano già i tuoi concorrenti non devi lavorare come fanno loro non devi fare offerte come la maggior parte dei centri estetici fa ma creare una nuova categoria in cui “posizionarti” per prima nella testa del cliente.


Noi di Dermosfera lo stiamo facendo con il brand Rhea Cosmetics che ha creato una nuova categoria di lavoro che sicuramente ti permetterà di posizionarti al primo posto quando i clienti penseranno a come migliorare la loro bellezza.

Si chiama – The Human Based Skin Care – Tradotto: soluzioni estetiche che si basano sull’individualità dell’essere umano perché ognuno di noi è unico e va trattato quindi in maniera “PERSONALIZZATA”
Quindi il posizionamento – la considerazione dei clienti – che avrai tramite Rhea sarà chiaro semplice e immediato.
Estetica Tailor Made cioè “Sartoriale” e non più Standardizzata come di solito avviene in tutti i centri estetici .
Che oltretutto sarà plasmabile in funzione del “tempo” del “budget” e “dell’obiettivo di bellezza” che il tuo cliente vorrà raggiungere.
Figo no?

Sei titolare di un centro estetico da almeno tre anni a Roma Rieti o Viterbo e vuoi saperne di più ?
Chiama ora ai contatti che trovi qui e fissa una consulenza gratuita e scoprirai perché i potenziali clienti saranno desiderosi di scoprire le soluzioni estetiche personalizzate” che troveranno da te.

Luigi Postacchini
Agente Coaching Dermosfera Roma centro Roma Nord Rieti e Viterbo quando non devi acquistare solo prodotti ma la certezza di sentirti al sicuro 7 giorni su 7 da 25 anni con la stessa azienda e nelle stesse zone.

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