Cosmetici personalizzati a tuo marchio? Attenzione!

Hanno convinto anche te che vendere cosmetici con il tuo nome è la soluzione di tutti i problemi? Se fai parte di questa categoria leggi il mio articolo.

Mi chiamo Luigi e opero da 21 anni come agente coach nel settore dell’estetica.

Ultimamente alcune clienti mi chiedono cosa penso in merito alla possibilità di produrre cosmetici a marchio proprio e se questo rappresenti veramente una opportunità di guadagno maggiore.
Premesso che la richiesta è indirizzata prevalentemente alla vendita domiciliare dei prodotti vediamo innanzitutto le regole che deve rispettare chi “produce” e immette sul mercato un cosmetico

In conformità al regolamento europeo CE 1223/2009 che regolarizza a livello comunitario le normative cosmetiche degli Stati membri.
Esso introduce la Valutazione sulla Sicurezza del Prodotto Cosmetico, la Notifica Centralizzata Europea, la Cosmetovigilanza e il rispetto delle Norme di Buona Fabbricazione ( ISO 22716 )
Viene specificato Inoltre la responsabilità del prodotto che viene attribuita in toto al proprietario del marchio, che assume il ruolo di Persona Responsabile che deve istituire un sistema di sorveglianza che prevede tra l’altro la segnalazione alle Autorità competenti degli Stati membri di tutti gli effetti indesiderabili gravi associabili all’utilizzo del cosmetico successivi alla sua immissione sul mercato.

La Persona Responsabile garantisce il rispetto dei relativi obblighi contenuti nel Regolamento (Art. 4.1 e 4.2) e può essere una delle seguenti:
1️⃣ Il fabbricante all’interno dell’Unione Europea
2️⃣ Una persona indicata da un fabbricante stabilito al di fuori dell’UE
3️⃣ Il distributore nel caso in cui modifica un prodotto già immesso sul mercato in modo tale che possa essere compromessa la conformità con il Regolamento (secondo l’Articolo 4.6)
4️⃣ colui che immette sul mercato comunitario un “prodotto cosmetico con il proprio nome o marchio”
5️⃣L’Importatore/i (secondo l’Articolo 4.5)
Terzi in possesso di mandato scritto da parte del fabbricante o dell’importatore di cosmetici.

Per introdurre un cosmetico sul mercato quindi il produttore responsabile deve rispettare una serie di obblighi a tutela della salute del consumatore producendo un documento ufficiale:
Il P.I.F (Product Information File) da esibire in occasione dei controlli delle Autorità competenti, per non incorrere nelle sanzioni previste da D.Lgs n.204/2015 che consiste in un dossier tecnico che raggruppa tutte le caratteristiche del prodotto finito e gli studi eseguiti per dimostrare l’efficacia e la sicurezza del prodotto stesso.
il numero e la data di notifica di tutti i prodotti sul Portale Europeo CPNP almeno 30 giorni prima e questo vale anche quando “apponi il tuo bollino recante il nome del tuo centro estetico”.

Tralascio tutti i costi che un produttore serio deve affrontare per il Challenge Test al fine di garantire la validità del sistema conservante la Valutazione della Sicurezza del prodotto e dei relativi test effettuati a supporto.

Conclusione.

Il singolo centro estetico in linea generale non potrà mai produrre una propria linea “PERSONALIZZATA” perché economicamente disastrosa in rapporto ai volumi di vendita che sarà in grado di realizzare e quindi la soluzione all’Italiana che viene adottata in questi casi è: Un Fantastico bollino che apponi su un’anonima linea prodotta in serie per tanti altri come te “spacciandola per TUA” spinta da abili venditori che ti prospettano per questo guadagni megagalattici.
E le confezioni del tuo prodotto ma le hai guardate bene?
Quasi sempre sono assolutamente anonime per non dire “tristi” o di peggio.
Il pericolo che corri in questi casi e che forse stai SOTTOVALUTANDO è’ che siccome parlano di te visto che ci hai apposto il tuo nome la conseguenza è’ che anche tu sarai percepita nella stessa maniera.

Adesso ti faccio io una domanda:
Quale clientela pensi di attrarre con un prodotto del genere?

Sei proprio sicura che la famosa “cliente Target” tanto giustamente reclamizzata per le sorti del tuo centro che tiene alla propria immagine al proprio status sociale voglia di appartenenza e alla propria “sicurezza”sia invogliata ad acquistare il tuo anonimo prodotto in un anonima confezione e vantarsene con le amiche solo perché TUO o meno caro?
È’ la stessa cosa che fai tu quando compri un vestito un’auto o una borsa?
Cioè avendone la possibilità preferisci quelli anonimi e di basse fattezze per poi metterli in mostra tutta fiera con le tue amiche?

Suvvia..forse mi sono perso qualcosa in questi anni perché a me non risulta proprio.

È’ chiaro che tutto dipende da quanto posso permettermi ma se posso non compro certo un prodotto che non mi gratifichi solo perché meno caro o meno bello o perché si chiama come te.

Io credo invece che la tua alta professionalità la tua competenza e serietà professionale che ti sei conquistata con tanti anni di duro lavoro proprio per questo meritino un prodotto e un’azienda distributrice al tuo stesso livello che non “ti riempia i magazzini per il gusto di farlo o ti venda prodotti sapendo già che non corrispondono alla tua realtà” limando i tuoi margini ma che ti sia di supporto per aiutarti ad attrarre clientela di “VALORE” nel giusto modo aiutandoti a generare profitti di ” VALORE”.

È quello che faccio da 21 anni come agente coach in collaborazione con i Brand che mi onoro di rappresentare per sensibilizzare una figura a me estremante cara come quella che tu rappresenti e se posso aiutarla a valutare bene tutti gli aspetti che riguardano la sua vita professionale anche quelli che molti operatori tendono ad occultare per un mero interesse personale.

Sono convinto che abbiamo un bisogno RECIPROCO delle più alte professionalità e del massimo “RISPETTO” per affrontare “insieme”le sfide che ci aspettano di un settore in piena evoluzione e non di “apparentemente disinteressati SALVATORI della Patria” che si fanno oltretutto strapagare per darti consigli come questo.

Alla prossima pillola
Luigi Postacchini
Agente-Coach di Dermosfera srl
Tel: 3398960282
email: info@luigipostacchini.it

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