Leggi questo libro e fai esplodere le vendite

Leggi questo libro e fai esplodere le vendite del tuo centro estetico

Ciao

La frase è un po’ forte lo ammetto, anche un po’ pretenziosa ma proverò a spiegarti perché tante tue colleghe stanno pensando di “scriverlo”.

Scriverlo?!!!!!

Ma come Luigi fermati un attimo perché non capisco. Mi dovresti dire dove comprarlo e di che cosa parla per convincermi a leggerlo. Ora tu mi dici addirittura che dovrei leggere un libro che ho scritto io?

 

Un attimo e ci arriviamo. Prima però devo spiegarti una cosa molto molto importante. Seguimi.

Mi chiamo Luigi questo te l’ho già detto e sono un agente coach che opera nel settore dell’estetica da oltre 20 anni e rappresento Brand di fama mondiale.

Tutti i giorni quindi mi occupo di vendita professionale, supportando i miei clienti con strategie personalizzate che li aiutino ad avere soddisfazioni economiche pari alle ore e al tanto tempo che dedicano alla propria attività.

Molto spesso ci capita quindi di discutere su come tutto questo possa avvenire e sul perché i clienti dovrebbero sottoscrivere un percorso di trattamenti, comprare prodotti domiciliari o semplicemente, preferire te e il tuo centro estetico rispetto alle tue colleghe.

Devo dire che rispetto a questa ultima domanda spesso c’è un silenzio quasi imbarazzante!

Chiedo: “sapresti dirmi perché la tua cliente dovrebbe preferire la tua soluzione di bellezza rispetto a quella proposta da una tua concorrente? Oppure sapresti dirmi come la porteresti a scegliere di intraprendere un percorso?

Bene se non sai rispondere chiaramente e con decisione a questa domanda sei davvero in un mare di guai!

Perché la cliente ti venderà sempre le sue “scuse” i suoi “è caro” o i famosi “vorrei tanto ma non posso”.

Quindi il primo consiglio è:

Allenati quotidianamente a spiegare in maniera veloce e convincente perché la tua soluzione di bellezza è migliore, la più efficace, la più bella, la più attraente, la più comoda, la più duratura, la più completa ed esclusiva, la più innovativa rispetto a quella delle tue colleghe e quella che garantisce maggiori e migliori benefici immediati.

Scusa Luigi ma non parlavi di un libro all’inizio dell’articolo che fine ha fatto?

Ci arrivo in un attimo! Una volta che hai saputo spiegare perché la tua cliente dovrebbe preferire te e le tue soluzioni di bellezza rimane ancora un ostacolo grosso, ma veramente grosso a volte insormontabile, ovvero la diffidenza che sfocia nello scetticismo che alimenta la paura della fregatura.

Se tu avessi un istituto nei paesi anglosassoni o in America questo problema sarebbe molto molto meno rilevante perché li sono abituati a rispettare il cliente a dare garanzie in caso di guasti, insoddisfazioni varie, insomma a tutelare l’acquisto. Ma secondo te in Italia avviene la stessa cosa?

Suvvia non scherziamo noi siamo i primi a congratularci con i furbi, con chi non rispetta le regole, con chi pensa sempre e soltanto al proprio tornaconto e tu pretendi che la tua cliente ti creda sulla parola? Troppo comodo direi!

Ecco qui finalmente arriva lui, il nostro grande alleato delle vendite, il numero uno in persona……Il libro delle testimonianze!

Perché è proprio lì che potrai far leggere tutte le testimonianze autografate dei tuoi clienti soddisfatti, con la raccolta delle foto del prima e dopo il trattamento in questione.

La cosa molto importante per te è che se le parole che hai usato fino a quel momento per convincere la tua cliente l’hanno portata da 0 a 20 nel suo processo di acquisto, il rimanente 80 lo farà quasi sicuramente il tuo grande alleato.

Il perché è molto semplice!

Il fatto è che la tua cliente si fiderà molto più di ciò che può dire una persona vista come simile a lei, nelle sue aspettative di bellezza, ma soprattutto nel superamento della paura da fregatura, che non a te.

Non devi prenderla a male, non devi offenderti!

Ne ha tutte le ragioni per i motivi che dicevamo prima. Proprio per questo devi iniziare a scrivere professionalmente il tuo libro delle testimonianze richiedendo ogni volta ai tuoi clienti soddisfatti di lasciarti una testimonianza o una recensione e dovrai iniziare da subito a considerarlo un tuo “Dovere”e dei tuoi dipendenti.

Dovrai abituarti a descrivere nel dettaglio alcuni casi studio, sui risultati ottenuti da alcune clienti con degli inestetismi particolarmente delicati che hai saputo trattare con successo, magari girando anche dei video.

Ti sembrerà strano, ma posso garantirti che è così: dovrai spiegare molto meno tecnicamente il tuo prodotto. Spesso la tua cliente non ha competenze per capire ciò che gli stai spiegando. Fai vedere di più il tuo “libro delle testimonianze”, magari mettendolo bene in evidenza su un leggio nello spazio accoglienza, il posto riservato ad un grande “Attore”.

Ciao, a presto
Luigi Postacchini
Agente-Coach di Dermosfera srl
Tel: 3398960282
email: info@luigipostacchini.it

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