Perché dovresti smettere di rivolgerti al rappresentante generico se sei titolare di un centro estetico a Roma

Ciao,

Oggi ho deciso di inimicarmi la categoria a cui appartengo da sempre ma ho deciso di svelarti alcune verità che ti riguardano e me ne assumerò le conseguenze.

Veniamo al punto.

Oggi più che in altri tempi tu estetista stai vivendo un momento molto difficile davvero complicato che spesso agita le tue notti, ti fa litigare a casa con i tuoi famigliari e che soprattutto intristisce le tue giornate.

momento difficile, insodisfazione

Ti chiederai spesso chi te lo faccia fare e se non valga la pena davvero chiudere tutto e, o ritornare ad essere una dipendente che almeno non ha pensieri ricorrenti di gestione, scadenze, avvertenze, o di mettersi a lavorare a casa in nero come stanno facendo tante tue colleghe ultimamente.

Insomma un vero e proprio incubo da cui ogni giorno fai fatica ad uscire.

Intanto i mesi corrono, gli anni volano e tu sei sempre più preoccupata e insoddisfatta.

Gli entusiasmi con cui avevi aperto sono un lontano ricordo ed è sempre più difficile trovare alternative.

Anche perché oggi sei affiancata da 2 figure perfettamente inutili se non pericolose per i risultati della tua azienda.

IL COMMERCIALISTA
E
IL RAPPRESENTANTE GENERICO DEI TUOI PRODOTTI

commercialista rappresentante

Vediamo perché:

Il commercialista non ti segue come dovrebbe e in parte ha anche ragione a farlo perché dovresti essere tu a richiedere informazioni specifiche guidandolo nelle risposte da darti.

Tu dai per scontato  che lui si occupi di gestire al meglio la tua fiscalità ma spesso lui raccoglie semplicemente le tue contabili per dirti quanto devi pagare e quando

Punto!

Lo so perché gestisco 120 clienti estetiste e lo faccio da 22 anni con gli stessi marchi di sempre quindi sono abituato a sporcarmi le mani per aiutarle a risolvere i loro problemi gestionali e oggi voglio darti l’opportunità di conoscere le regole base di una sana gestione.

Il commercialista non ha conoscenze specifiche del tuo settore perché ha decine di attività diverse dei suoi clienti di cui occuparsi e se si mettesse a studiare la situazione di ogni cliente capisci da te che non lavorerebbe più.

Quindi devi essere tu ad indirizzare le risposte che ti servono per lavorare bene facendo le domande giuste.

Alcune di queste sono:

  • Che valore di “EBITDA“ ho?
  • Mi da il rendiconto finanziario aggiornato?
  • Vorrei conoscere il mio BEP ( Break Even Point ) ovvero il fatturato che devo produrre per coprire tutti i costi senza utile.

Perché devi conoscere il valore di quanto, alla fine dei tuoi processi di vendita, ti rimane prima di pagare le imposte, gli ammortamenti e le svalutazioni.

Se il valore è molto basso potrebbe dipendere ad esempio da costi di produzione alti derivanti soprattutto da giacenze elevate o da un consumo sbagliato di prodotti… o da dipendenti o clienti che ti sottraggono a tua insaputa i prodotti.

Oppure potrebbe dipendere da un listino prezzi posizionato male in termini di redditività o da tempi di esecuzione dei tuoi trattamenti maggiori rispetto a quanto chiedi economicamente.

Ancora …

Potrebbe dipendere dal fatto che per vendere fai troppi sconti per cui ciò che ti rimane di margine è al limite o addirittura in alcuni casi non c’è proprio.

Oppure potresti avere dei dipendenti che non producono incassi sufficienti rispetto a quanto li paghi.

avere un piano business

Tutto questo è assolutamente controllabile attraverso le singole voci di costo che vanno a determinare i margini di contribuzione però devi imparare a guidare il tuo commercialista e non il contrario .

Quindi devi iniziare a familiarizzare un po’ con il tuo bilancio e le sue voci di spesa per diventare sempre più colei che analizzandole correttamente prende decisioni MIRATE.

E qui veniamo alla seconda figura inutile per te …

IL RAPPRESENTANTE GENERICO DI PRODOTTI.

La definisco inutile perché generalmente focalizzata su di se, cioè su ciò che deve venderti per guadagnare.

E non c’è nulla di male non fraintendermi anzi è giusto.

Il problema però è che lui potrebbe rovinarti i conti aziendali, potrebbe mandarti in rovina, potrebbe prelevare il suo guadagno dal tuo stipendio e quindi devi pretendere che sia una figura diversa.

Ad esempio un professionista che operi nella tua zona da almeno 10 anni con lo stesso brand che ti sta proponendo di acquistare perché questo potrebbe significare affidabilità e successo.

Già perché un rischio enorme per te è il rappresentante mordi e fuggi cioè colui che oggi ti propone un prodotto e magari tra 2 anni cambia azienda o l’azienda cambia lui.

In entrambi i casi per te sono dolori perché dovrai riprogrammare tutti i ragionamenti fatti fin li.

Ancora …

Chiedere in che modo, con quali procedure , con quali report è in grado di indirizzare positivamente le tue scelte.

Cioè come riesce ad incidere positivamente rispetto alle tue esigenze di acquisto attraverso i numeri che ti riguardano.

Quando acquisti puoi farlo in difetto o in eccesso.

Chi ti consiglia deve avere SEMPRE sottomano i tuoi numeri per impedirti di sbagliare.

Questo generalmente non lo trovi in un rappresentante alle prime armi o al rappresentante che negli ultimi 10 anni ha cambiato 4 aziende o che rappresenta 4 aziende.

Se rappresenta più aziende vuol dire che è focalizzato sul volerti vendere comunque qualcosa non certo su di te e suoi tuoi obiettivi.

È un esperto di marketing o ti racconta ancora la barzelletta che il suo prodotto essendo il migliore è in grado di risolverti tutti i tuoi problemi di vendita facendo entrare decine di clienti con il portafoglio aperto pronte a spendere.

Infine può dimostrarti attraverso testimonianze che ciò che ti sta dicendo è vero perché non è lui ad affermarlo?

Cioè ha una lista di clienti soddisfatte che puoi contattare a conferma della sua professionalità o che hanno lasciato proprio per questo una recensione positiva sulla sua pagina?

E ancora…

Ti ha consegnato una speciale garanzia “Soddisfatta o Rimborsata“  in cui ti certifica per ISCRITTO la sua operatività che possa tutelarti casomai le cose non dovessero andare come ti sta promettendo oggi per vendere?

Scusa non ho capito hai detto che non esiste una figura così?

Eh! lo so lo so, è una figura molto molto difficile a trovarsi perché parliamo di un venditore speciale, un professionista della vendita moderna, un consulente esperto del settore in grado di incidere sui tuoi risultati economici.

Si chiama “AGENTE COACH

Se vuoi qui puoi conoscerne uno www.luigipostacchini.it

Puoi prendere informazioni sul suo operato ventennale, sui marchi che rappresenta da sempre, e sulle testimonianze di clienti  soddisfatte.

Non ha bacchette magiche o soluzioni miracolose da proporti perché quelle le hanno gli imbonitori e semplicemente non… ESISTONO.

L’unica promessa che ti fa è la stessa da anni e funziona…

Lavoro..lavoro…lavoro…studio…studio…studio…pratica…pratica… pratica…

Se vuoi scoprirlo meglio,  puoi farlo qui.

 

Luigi Postacchini

Agente  Coach Dermosfera

Marchi distribuiti  Rene Guinot-Mary Cohr- Master Color-Rhea Cosmetics-Sumita

Zona di lavoro – Roma Nord da A 24 alla Roma Fiumicino Ostia compresa Viterbo e provincia- Rieti e provincia Civitavecchia

mobile: 339/8960282

mail: luigi61.posta@gmail.com

sito: www.luigipostacchini.it

Facebook: https://www.facebook.com/LuigiPostacchiniAgenteCoachEstetica/

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