Per la serie ***chi si loda si sbroda*** puntata numero 1

Mi chiamo Luigi e oggi a fare i compiti ci sono io! Si la mia responsabile della comunicazione mi ha gentilmente, perentoriamente, senza via di scampo alcuna imposto di scrivere su di me!

La cosa che mi preoccupa è: avete presente la maestra delle elementari con la penna blu in mano? Stile signorina rottermeier? Ho l’incubo di scrivere troppo!

Mi ha detto: racchiudi 21 anni di vita, esperienza, progetti, innovazioni, idee, conquiste, in una pagina al massimo.

Cedo, confesso, non ce la posso fare!

E’ impossibile per me racchiudere tutto ciò che ero, sono diventato, e diventerò in così poco spazio. Quindi la storia del perché mi definisco un agente coaching e del perché sono diverso dal venditore di folletto X (non me ne abbiano i venditori di folletto, per carità) sarà suddivisa in varie puntate!

Che dite la signorina rottermeier si arrabbierà lo stesso?

Poco male, iniziamo: puntata numero 1 – cosa ero e come sono approdato a fare l’agente consulente per il gruppo Guinot Mary Cohr.

Prima tappa: 1981 – 1996 vendevo libri porta a porta. Che dite mi sarò fatto le ossa? J

Seconda tappa: 1996 – 2017 iniziano i 21 anni di incarico responsabile vendite per Roma, Rieti e Viterbo del gruppo Guinot Mary Cohr!

Ci credete che ricordo come fosse ieri il mio primo colloquio con l’azienda?

Mi dissero chiaro e tondo: “Noi siamo un’azienda con una filosofia chiara prodotti eccellenti e non vogliamo raccoglitori di ordini nè venditori di assalto. Noi abbiamo bisogno di continuità. Deve visitare il cliente ogni 30/45 giorni massimo fornendo la massima assistenza e utilizzando gli strumenti (cantass) che le forniremo.”

Quindi dovevo in pratica: cercare clienti nuovi facendo prospezione, aumentare il fatturato, seguire i clienti esistenti, partecipare alla riunioni e aggiornamenti e dulcis in fundo fare gli incassi!

Ottimo! Come? Idea geniale partorita con l’aiuto fondamentale di mia moglie: costruii la mia prima scheda cliente!

Questa magica scheda conteneva

  • Data dell’ordine
  • Data passaggio visita
  • Importo dei pagamenti
  • Promozione acquistata
  • Linee di prodotti in vendita
  • Trattamenti in cabina acquistati
  • Note

La scheda magica mi permetteva di guidare al meglio gli acquisti e di fornire un’assistenza massima al cliente e in più, scusate se è poco, di rispondere a qualsiasi domanda il cliente mi proponesse!

Per il momento ero salvo…ma ovviamente non finisce qui!

Segui la seconda puntata della serie ***chi si loda si sbroda*** ne scoprirai delle belle!

Luigi Postacchini
Agente-Coach di Dermosfera srl
Tel: 3398960282
email: info@luigipostacchini.it

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