Questa mattina durante una consulenza di gestione finanziaria approfondita ho chiesto alla mia cliente se aveva con se il rendiconto finanziario.
Ha sgranato gli occhi e ha detto:
Il rendiconto che? Lo avrà il commercialista io non so di che si tratta.
Già ho detto … credimi… non sei affatto l’unica purtroppo.
Parto da qui perché voglio parlarti di uno degli elementi di controllo più importanti per la gestione di un centro estetico che fin qui sono sicuro hai sempre ignorato.
Quando parliamo di corretta gestione di un’attività i documenti contabili che ti servono sono essenzialmente tre:
lo stato patrimoniale
il conto economico e
… il rendiconto finanziario.
Quando va bene ( quasi mai addirittura ) il commercialista dopo averti chiesto ripetutamente ma a che ti serve? ti da il conto economico ossia il documento contabile che riporta gli incassi e le spese.
Cosa ci fai?
Poco.
Se sapessi analizzarlo in profondità forse ma non è di questo di cui voglio parlarti oggi.
Cerco di fartela semplice:
Il rendiconto finanziario ti dice quanto del tuo lavoro sottratto i costi per produrlo e per venderlo si traduce in “ soldi contanti sul CONTO CORRENTE “.
In altre parole ti dice se il tuo modello di business sta in piedi sta performando cioè produce utili o no..
Quindi ad esempio il ricavo in se come dato non mi dice nulla tranne che quanto ho fatturato perché non mi dice il margine specifico che ho su quanto sto vendendo e se si trasforma subito in soldi liquidi sul conto.
Il rendiconto finanziario invece si perché se ad esempio ho un costo orario lavoro troppo elevato rispetto alla produttività, o se faccio sconti esagerati, o se propongo dilazioni di pagamento sbagliate, o se ho un listino prezzi tarato male, o se… se… se… il rendiconto finanziario è ridicolo o nullo.
Allora, sarebbe un indicatore interessante da conoscere perché così posso analizzare in profondità il mio business o no?
Quindi in alcuni casi potrei verificare meglio la redditività oraria dei miei dipendenti.
Oppure modificare e riprogettare il listino prezzi di alcuni servizi per riposizionarli meglio apportando ad esempio delle varianti procedurali e di nome.
Oppure potrei rivedere le mie promo alla luce della loro effettiva utilità adattandole meglio in base ai livelli di consapevolezza del cliente affinché risultino quanto meno più efficaci.
Oppure ancora, focalizzarmi sui trattamenti a più alto margine dopo aver eseguito correttamente lo scorporo dei costi (EBITDA).
Oppure ancora mettere a regime strategie di Up Selling o Cross Selling.
Ultimamente dedico diverse ore di consulenza affinché i miei clienti siano sempre più evoluti su questi argomenti e coscienti del fatto che, essendo a tutti gli effetti degli imprenditori debbono certamente saper far bene il proprio lavoro ma non solo.
E inoltre che devono essere sempre più audaci con le richieste da fare ai propri commercialisti per esempio.
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