Sapevi che esiste un imbuto magico che ti fa acquisire e sviluppare clienti?

Oggi voglio parlarti di come poter utilizzare una strategia di marketing evoluta per immettere clienti all’interno della tua macchina di vendita in grado di far crescere velocemente la tua attività.

 

Per fare questo ti serve strutturare delle campagne che portino clienti nuovi nel centro e campagne di promozione durante l’anno per far spendere sempre di più agli stessi.

 

La campagna di acquisizione clienti che potrà essere fatte in vari modi online o off line prende il nome “di Campagna di Front End” in cui vendi o regali un prodotto o un servizio in cambio di poche manciate di euro affinché il cliente ti conosca senza correre eccessivi rischi.

 

Questo ragionamento però è contro intuitivo per il modo di fare e di gestire un centro estetico in Italia .
Ossia qualsiasi tipo di imprenditore ha difficoltà a capire e ad accettare il fatto che il cliente per aderire alle le sue proposte deve superare livelli di diffidenza esagerati.

 

Per cui generalmente quello che si fa è proporre a freddo l’acquisto di qualsiasi cosa come ad esempio il famoso pacchetto di tot trattamenti pensando che basti la qualità del prodotto.
In realtà la vendita moderna passa attraverso un processo in cui devi accettare la paura della fregatura da parte del tuo cliente e metterlo nella condizione migliore per superarla e così accettare le tue proposte.

 

Questo processo si chiama Funnel ( imbuto ) e prevede due step distinti.

 

Il primo in cui ti fai conoscere attraverso una prima offerta irresistibile (Front End appunto).
Poi in continuità con essa fare una seconda proposta più corposa ma mai esagerata chiamata Back End che rappresenta il vero scopo di questa strategia.

 

Naturalmente per capire esattamente che tipo di offerta iniziale fare e necessario consultare la lista dei propri clienti per capire quali sono i loro specifici desideri e le loro specifiche necessità.

 

Questo ti consente di realizzare offerte di Front End congrue e irresistibili per cui l’altro elemento fondamentale di questa strategia è avere una lista di clienti da consultare.

 

Pensa ad esempio al modo di viaggiare in aereo.

 

A seconda del tipo di cliente lo si può fare risparmiando soldi con le compagnie Low Cost lo puoi fare in classe normale in business class o noleggiando un aereo privato.

 

Lo stesso ragionamento devi adottarlo per la tua attività creando livelli di acquisto differenti per categorie di clienti diverse.

 

Infatti la prima offerta di front-end deve essere strutturata sapendo già di poter risolvere e soddisfare in maniera specifica quell’esigenza per cui è stata appositamente creata a cui segue la seconda proposta di Back-End in continuità con questo ragionamento.

 

Il collegamento tra la prima offerta e la seconda si chiama appunto” funnel di vendita “.
Questo ti permette di creare diverse tipologie di front and e back and per ottenere scopi e risultati diversi.

 

Quindi ad esempio potrai strutturare delle offerte di front-end alle clienti manicure per fargli scoprire i tuoi servizi viso o alle clienti viso per scoprire i benefici dei trattamenti corpo e così via.

 

Ogni volta che vuoi far conoscere dei nuovi servizi ai tuoi già clienti e quindi, a maggior ragione per quelli nuovi, devi creare funnel (imbuti appunto) di vendita appositi.

 

All’interno del tuo funnel di vendita l’offerta deve essere “irresistibile”perché è l’elemento basilare che determina la qualità del funnel stesso.

 

Infine ricordati sempre di essere in grado di spiegare in maniera semplice razionale ed Etica “il motivo per cui stai facendo quella cosa”.

 

In Italia le persone come ti ho spiegato hanno una resistenza molto alta all’acquisto ma se dai loro un motivo razionale per andare avanti lo accetteranno.

 

Qualunque cosa tu faccia più spieghi alle persone i processi gli ingredienti la tecnologia lo sforzo che stai facendo per loro più il tuo prodotto o servizio sarà percepito diverso da tutto il resto.

 

Nell’esortare qualcuno all’acquisto devi essere assolutamente credibile in ogni singola parola che dici perché se appari non genuina anche solo per mezzo secondo hai perso la tua battaglia.

Per cui quando il tuo cliente si sentirà a proprio agio con qualunque cosa offri e con il modo in cui lo offri questo farà crescere velocemente il tuo business.

 

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